Dal 1998, presso l’Istituto Suore Domenicane del SS. Rosario, ora Centro Scolastico Giovanni Paolo II, nel mese di marzo, tutta la scuola è mobilitata nella riflessione intensa (in termini di tempo dedicato e di concentrazione del lavoro) sul tema che annualmente viene proposto all’interno del Piano dell’Offerta Formativa. Questa modalità di lavoro consente di evidenziare con forza quello che è il compito principale della scuola: produrre cultura.
La scuola infatti è il luogo di cultura per eccellenza ovvero è il luogo in cui noi esseri umani cresciamo nella conoscenza e nel “possesso” intelligente della realtà.
Il tema di quest’anno è quello della COMUNICAZIONE, che abbiamo declinato nel titolo “ComuniKiAMO?!”, per esprimere il fatto che comunicare significa aprire gli occhi su quello che ci circonda e su quanto viviamo; significa porsi delle domande e fare delle scoperte; significa dare voce a situazioni difficili che chiedono di essere risolte (e magari amate) e a belle esperienze che devono essere conosciute. Comunicare vuol dire uscire da sé per incontrare l’altro, il diverso da noi, per mettersi in dialogo e costruire insieme il futuro.