martedì 5 aprile 2011

Dal seme al ... fagiolo

Noi ragazzi della 1A, qualche giorno fa abbiamo messo dei fagioli nel cotone dentro un bicchiere di plastica. Oggi, dal momento che essi sono cresciuti, li abbiamo piantati nell'orto della scuola. Sono proprio belli!!! Ogni due giorni (quando erano ancora nel bicchiere) dovevamo innaffiarli... Cosi' sono cresciuti. G@bry46 1A scuola secondaria

lunedì 4 aprile 2011

Perche' ci sono le guerre?

Perché si fanno ancora guerre? Purtroppo l'uomo non ha ancora capito che le guerre non servono e che fanno solo male. Spero che un giorno lo capisca! Noi dovremmo parlare, invece di lottare! G@bry46

IL REP DELLA 1A

"Sono un bullo il capo del gruppo. A scuola comando e te lo dico reppando. Bella zio! Sono un tuo amico anch'io!". Oltre a vantarti non sai fare e di studiare non ne parlare. Siamo tutti uguali: nessuno è migliore, nessuno è inferiore. "Io me ne vanto. Stai attento che con un pugno ti stendo. Ti avviso, togli subito quel sorriso altrimenti non riconoscerai più il tuo viso". Adesso sei soddisfatto del gesto che hai fatto? Tu non hai capito non perché sei un rimbambito, ma con l'appoggio del gruppo ti credi un mito. L'intelligenza ce l'hai ma non lo sai usare. "Hai ragione sono stato un citrullo e ora non voglio più essere bullo. Ho imparato a usare la testa e vorrei far parte della vostra festa". Facciamo la pace, son sicuro che tu ne sei capace. Noi siamo un gruppo: non c'é il bello non c'è il brutto! Ognuno di noi ha il suo valore, siamo amati e diamo amore. Realizzato da: Professoressa Nastasi, Professoressa Bertulletti; Tommaso Carella, Michele Fogliazza, Lorenzo Pavesi, Suor Sonia e Fabio Castellazzi. Beatrice Pezzali: questa settimana e' stata molto interessante e soprattutto molto divertente .... Scritto sul blog scolastico da: Icaro Cipolla e Beatrice Pezzali.

venerdì 1 aprile 2011

I 150 anni dell'Unità d'Italia




Icaro, Gabriele e Stefano hanno raccolto dei pareri di alcuni ragazzi e bambini sulla mostra "I 150 dell'Unità d'Italia" allestita all'interno della scuola. Sentiamoli:

-Davide Meazzi della classe 3A ha detto: "E' stata molto bella e istruttiva, serve per ricordare quello che è accaduto alla nostra terra".

-Francesca Casale: "penso che sia stata interessante e molto organizzata".

-Carlotta : "Interessante ; alcune cose già le sapevo".

-Alessandro Rossi e Lorenzo Polloni: "E' stata istruttiva".

-Linda Mazzola:" E' stata interessante perchè è il nostro paese e dobbiamo conoscere la sua storia".

-Francesca De Martino: "E' stato bello perchè ho imparato cose nuove".

-Giacomo Marzi : "E' stato interessante perchè ho imparato cose nuove".

-Martina Licchelli : "C'è un sacco di roba ed è bella".

-Tommaso Devizzi : "E' stata bella".

-Giulia Novello: "E' stata bella".

-Daniele: "E' stata bella. Mi è piaciuto tutto".

-Susanna: "Mi sono piaciuti i vestiti".

-Luca: "Mi è piaciuta ed era interessante".

-Matilde: "Mi è piaciuta ed era molto interessante".

-Camilla: "Mi sono piaciuti i Cappelli da soldato, i vestiti e quella specie di bomboletta per uccidere le mosche".

-Luca: "La macchina fotografica, la tromba e i cappelli".

-Claudia Cologni: "Abbiamo imparato molte cose".

La mostra della IA


Questi siamo noi: i ragazzi della IA della scuola secondaria di I grado. Carini, vero? ci ha disegnati tutti la nostra compagna Alessandra e poi ognuno di noi si è colorato come ha voluto. Ci siamo proprio tutti. Chi sa chi siamo, di certo ci riconosce! (Icaro e Gabriele)